Anime di Pietra Opere di Maria Teresa Sabatiello

Opere ed Installazioni

Le Anime di Pietra, “protagoniste” di questo sito e del mio lavoro,  sono pietre marine naturali.  “Naturali” perchè non ne modifico la forma in alcun modo. Ogni figura dipinta svela e scopre un dettaglio tangibile, percepibile al tatto.
Quel cuore trafitto in Essenza Vitale, era lì, perfetto nella pietra, ed è stata la ragione che me l’ha fatta scegliere fra tante. Che l’ha fatta “emergere”, tra tante.  Così come la sofferenza di quegli occhi  in Donne strappate ha catturato i miei…
Ho sempre avuto la propensione ad osservare con interesse ogni cosa, tanto che insistendo mi accorgevo che le forme davanti a me cambiavano aspetto. Quello che ad uno occhio frettoloso poteva sembrare semplice e scontato, assumeva tante, diverse, inaspettate interpretazioni. Mi descrivono spesso come una visionaria, non mi dispiace affatto, io però mi definisco una “ladra di immagini”, rubo con gli occhi e conservo nella mente figure da far “rinvenire”. Vivo e sento le mie Pietre come schegge di vita, pezzi di storia, tanto che in ognuna di loro scopro un racconto. A volte un monito, altre semplicemente una testimonianza. Le vivo e sento con rispetto, assecondandone ogni tortuosità attraverso la pittura, non cedendo mai, nemmeno per un istante, alla necessità di modificarne l’aspetto materiale per facilitare il mio lavoro pittorico. 
Le immagini sottostanti, di ogni opera rappresentano solo l’immagine guida.
Vi chiedo di avere la curiosità di sfogliare questi racconti e di ascoltare la voce di ogni Anima di Pietra, di scoprire quello che hanno narrato a me, attraverso la mia, di voce…
Maria Teresa Sabatiello

×